martedì 30 ottobre 2018

Corso base per insegnanti


Tutti pronti per l'1 dicembre? Terrò nuovamente il corso base di yoga della risata, ma questa volta sarà specifico per gli insegnanti di scuola primaria.
Durante il congresso a Rimini ho chiesto direttamente a Madan Kataria di poter condurre questo corso e mi ha detto di sì! Pertanto, ta daaaaaaaaaaaa! Eccolo qui, pensato sui bambini, di modo che le loro maestre e i loro maestri possano aiutarli ad essere più felici.

lunedì 29 ottobre 2018

Ancora coi bambini

Che peccato non poter pubblicare foto e video dei bambini!
Fidatevi, sono strepitosi, non mi stancherò mai di dirlo e di scriverlo.
Oggi ho sostituito ancora il mio collega e ho portato i bambini in palestra.
Diluviava ed era pazzescamente buio, ma noi abbiamo giocato un bel po' a "sacco piano, sacco vuoto", applaudendo ed esultando a ogni errore e ai bambini piace molto; non fanno le solite scene quando sbagliano ed accettano di buon grado di essere eliminati.
Le risate sono state molto coinvolgenti e, visto che sono reduce dal corso gibberish, ho provato a farli parlare in gibberish e sono stati fortissimi. Anche chi di solito è più in difficoltà ha partecipato inserendosi perfettamente nel gruppo.
Bravi bimbi, siete super!

Vi faccio vedere, però, i pensieri che hanno scritto spontaneamente. A modo loro hanno parlato di humming, di celebrazione dell’errore (col gioco “sacco pieno e sacco vuoto”), di gibberish, di risate diverse. 




E guardate, anzi ascoltate, questo video in cui i bimbi, filmati di spalle, si rilassano e si concentrano prima di una verifica praticando l’humming. Che suono! Molto molto simile alle campane tibetane. 



domenica 28 ottobre 2018

Gibberish

Tra le tante cose, quando ho cominciato a praticare e a studiare yoga della risata, sono subito stata conquistata dal gibberish, la lingua del non sense.
Da piccola, con mia sorella e le mie cugine, spesso ci divertivamo a parlare in una lingua straniera, convinte che le persone, nel sentirci, potessero davvero credere che non fossimo italiane! Certo, da bambina ero arcistufa del sentirmi domandare se fossi tedesca e, forse, tutto cominciò così, ovvero fingendo di esserlo davvero.
Insomma, chi lo sapeva che stavo parlando in gibberish?
Ebbene sì, il gibberish è questo e molto altro ancora; è abbandonarsi al fluire delle parole scollegando il pensiero, è lasciarsi andare alle emozioni senza freni, ma non solo.
Durante questo week end di diluvio, ho frequentato un corso di gibberish con la strepitosa Elisa De Meo.

Sono arci-soddisfatta! Ho imparato tanto, spero.
E, ovviamente, kdcbb lkcndkjavnka xzcd kcnsk kjcbsdcsdk jjjjdssbsjd dckaaf, cnjkd jkcv, aasolsn cnchdh cndwwewe bbnader alzarfa silofno vavloae ilop gnau!!!!!

Qui un bel video!
E un articolo su Repubblica

venerdì 26 ottobre 2018

Yoga della risata con i bambini

Da qualche mese pratico lo yoga della risata in classe coi miei alunni, a piccolissime dosi, per brevi intervalli di massimo 5 minuti. 
Stamattina, invece, approfittando dell’aver sostituito un collega, ho potuto portare la classe in palestra e... MAGIA!
Abbiamo lavorato insieme per un’ora con giochi, celebrazione dell’errore, danze e risate. Per concludere, ho sperimentato un bel rilassamento. 
Il risultato? Bimbi felici e maestra felice, ma soprattutto tanta carica per affrontare le successive ore di scuola. 
Il premio? Un bel 10 per tutti. 
No foto, ovviamente. 

mercoledì 24 ottobre 2018

Il Club cresce

Stasera sono molto felice.
Al Club eravamo in tanti, alcuni “vecchi” e alcuni nuovi e tutti hanno partecipato con entusiasmo. Il Club cresce e io mi sto impegnando tanto per farlo funzionare al meglio.


Qui ci stiamo divertendo con la risata dell’orso, risata che a me piace molto e che aiuta a fare gruppo e a sciogliere il ghiaccio. 


Qui il momento del rilassamento finale con l’humming; si tratta di una tecnica di rilassamento molto semplice e alla portata di tutti, ma davvero molto efficace. 
La prossima settimana non ci sarà la sessione per via del ponte. Ci vediamo tra due settimane!

venerdì 19 ottobre 2018

Milano weekend parla di noi

Il nostro club della risata sta crescendo e Milano Weekend parla di noi. Trovate l’articolo qui.
Leggetelo, ma soprattutto venite al club, che vi fa bene!

mercoledì 17 ottobre 2018

Trabajar para ser feliz

Mai smettere di studiare! Sono sempre stata convinta che serva formarsi continuamente e fare tante esperienze, sia per se stessi che per lavorare sempre al meglio.
Ho concluso un interessante percorso, “Trabajar para ser feliz”, che potete vedere qui https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/Q3V9546QJUXU
Certo, non sono i titoli che contano, ma di sicuro aiutano nel nostro percorso di crescita.




sabato 13 ottobre 2018

Risominuto

Vi ho mai parlato del risominuto?
Ogni giorno invio un minuto di risate in broadcast e, chi ha piacere, mi manda il suo minuto ridente. Se volete ricevere questo piccolo dono ogni giorno, scrivetemi in privato.



mercoledì 10 ottobre 2018

Un’altra serata al Club

Stasera la sessione di yoga della risata è stata all’insegna del “pochi ma buoni”. Ho approfittato della presenza di persone che erano già venute al Club per introdurre attività nuove, tra cui un po’ di ginnastica per il cervello. Guardate qui.

Il gioco Double double oh oh aiuta a mantenere il cervello vispo e a coltivare uno dei quattro principi della gioia, il gioco.

martedì 9 ottobre 2018

mercoledì 3 ottobre 2018

Un altro appuntamento ridente

Anche stasera al club C’è tutto da ridere abbiamo riso alla grande, ma abbiamo anche ballato e giocato. 
Sono sempre più convinta del potere della risata. 
Alla prossima!


Anche questo passerà

  Un re disse ai saggi che aveva a corte: “Voglio farmi fare un anello bellissimo. Possiedo uno tra i diamanti più belli e voglio incastonar...